COMUNICATO STAMPA – Sanità: domani a Palermo il vertice sulla Governance dei Laboratori. Il Presidente FNOB-FIB Vincenzo D’Anna a confronto su aggregazioni e nuove tariffe

0

Palermo, 11 maggio 2026 – Si terrà domani, martedì 12 maggio, presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni (Sede dell’Assemblea Regionale Siciliana), il convegno nazionale “La Governance dei laboratori nel Servizio Sanitario: Aggregazioni, Nuove Tariffe, Appalti”. L’evento, promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) e dalla Fondazione Italiana Biologi (FIB), riunirà i vertici istituzionali e i massimi esperti del settore per analizzare la metamorfosi strutturale della diagnostica di laboratorio. I lavori saranno aperti dall’intervento del Presidente FNOB/FIB, Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, la cui partecipazione sottolinea la rilevanza strategica dell’appuntamento per il futuro della categoria e della sanità territoriale. Al centro del dibattito tecnico figurano i processi di aggregazione tra strutture, l’impatto del nuovo nomenclatore tariffario e la gestione delle esternalizzazioni tramite appalti di servizi, elementi cardine di un sistema in profonda transizione. “L’obiettivo dell’incontro è definire una roadmap per la sostenibilità della diagnostica,” spiegano i Responsabili Scientifici, la Dott.ssa Vita Fabiola Martinico e la Dott.ssa Agata Daniela Azzarello. “La governance dei laboratori deve oggi bilanciare l’efficienza organizzativa con l’appropriatezza prescrittiva, garantendo standard qualitativi elevati nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)”. Il programma scientifico, moderato dal giornalista Antonio Condorelli, si articolerà in tre sessioni mirate: Analisi dei modelli organizzativi: approfondimenti su appalti, servizi esternalizzati e l’evoluzione del laboratorio clinico nel terzo millennio. Appropriatezza e nuovi percorsi: focus sulla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) all’interno del nuovo nomenclatore e sul ruolo del Biologo nelle direzioni strategiche. Tavola Rotonda: un confronto diretto tra i Direttori Sanitari delle ASP siciliane e i rappresentanti dei consorzi di laboratori privati convenzionati per delineare il futuro della rete diagnostica territoriale. L’evento è rivolto ai Biologi e prevede il riconoscimento di 4 crediti ECM, a conferma dell’impegno delle istituzioni professionali nella formazione continua di una categoria centrale per la tutela della salute pubblica.

di Elena Severino Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Fondazione Italiana Biologi (FIB)